Il gioco può essere interrotto da quattro eventi. Sono i seguenti:
Fiore o stagione
L'ultima tessera del muro viene pescata come tessera sostitutiva ogni volta che un giocatore pesca un fiore o una stagione, assicurandosi di avere i 14 pezzi richiesti prima dello scarto.
Combinare lo scarto di un altro giocatore
Altri giocatori possono prendere una tessera che è stata scartata da un giocatore per completare una combinazione. I vantaggi di rubare tessere includono costruire una mano vincente più velocemente e guadagnare punti extra. Allo stesso tempo, gli svantaggi includono il dover esporre una parte della propria mano agli altri giocatori e l'impossibilità di alterare una combinazione dichiarata.
Inoltre, il giocatore deve specificare il tipo di combinazione da proclamare quando lo dichiara attraverso uno scarto prima di esporre la combinazione posizionando le tre o quattro tessere scoperte.
Vincere una mano
Il gioco viene interrotto quando una mano viene vinta per valutare la fattibilità della mano. Dopo la conferma, il giocatore riceve il valore della mano secondo le regole del gioco in questione.
Vincere una mano da uno scarto
Un giocatore dichiara la vittoria e rivela la sua mano vincente se, in qualsiasi momento durante il gioco, può utilizzare lo scarto di un altro giocatore per terminare una mano legale. La mano è finita a questo punto, e punteggio mahjong inizia.
Sulla base delle regole del tavolo stabilite, ci sono diversi metodi per gestire lo scenario se più di un giocatore può utilizzare uno scarto per vincere la mano. Il vincitore può essere determinato sommando i punti che ogni giocatore avrebbe guadagnato dallo scarto, selezionando la persona più vicina a chi ha scartato in ordine di turno o assegnando contemporaneamente vittorie a molti giocatori.
Vincere una mano dal muro
Un giocatore può anche avere successo pescando una tessera che termina una mano valida. Questo può anche essere indicato come vincere dal muro. Vincere dal muro in Hong Kong Mahjong raddoppia i punti base che ogni perdente deve pagare.
Vincere una mano con una falsa vincita
La dichiarazione di una mano vincente è tecnicamente consentita in qualsiasi momento. Tuttavia, il giocatore deve avere una mano piena e legittima. In caso contrario, il giocatore viene punito.
- La punizione si basa sulle regole del tavolo.
- Il giocatore può restituire agli altri giocatori i propri punti.
- Il giocatore che annuncia la finta vincita è anche soggetto a una potenziale punizione di dover giocare il resto della mano con le proprie tessere scoperte.
- Alcune strategie impongono una punizione alla conclusione dell'intero concorso.
Rapinare un Kong
Un gioco noto come derubare il kong è un elemento raro ma ad alto punteggio del mahjong di Hong Kong. Se un giocatore tenta di dichiarare un kong aggiungendo un quarto pezzo a un pong combinato, ma un altro giocatore può usare quel pezzo per finire la mano, il giocatore vincente ha la precedenza e può rimuovere quel pezzo dalla persona che stava tentando di dichiarare il kong .