Il Betting and Gaming Council ha recentemente fatto appello ai ministri del Regno Unito affinché considerino gli interessi degli scommettitori responsabili al momento di decidere se criminalizzare o meno bonus e promozioni. Il BGC ha espresso la preoccupazione che una tale mossa possa portare più giocatori d'azzardo nel mercato non regolamentato.
Ciò segue un sondaggio YouGov commissionato dall'ente commerciale, che ha mostrato che l'82% degli scommettitori ritiene che i siti di gioco d'azzardo regolamentati dovrebbero essere autorizzati a fornire promozioni. Inoltre, il sondaggio mostra che il 54% pensa che vietare le promozioni costringerebbe probabilmente gli scommettitori a visitare siti illegali che offrono tali incentivi.
Il Betting and Gaming Council si è opposto attivamente al divieto di bonus nei casinò online e nelle scommesse sportive. Le organizzazioni anti-gioco d'azzardo nel Regno Unito hanno chiesto Commissione sul gioco d'azzardo del Regno Unito per imporre regolamenti severi o un divieto totale sulle promozioni del gioco d'azzardo.
L'amministratore delegato del Betting and Gaming Council, Michael Dugher, ha dichiarato che il sondaggio YouGov supporta l'idea che i clienti del gioco d'azzardo, analogamente ad altri acquirenti, apprezzino le offerte regolamentate per proteggere le persone vulnerabili.
Dugher ha inoltre commentato che il mercato delle scommesse è molto competitivo, con la maggior parte dei clienti che ne utilizza più siti di casinò online e scommesse sportive. Ha avvertito che se le scommesse gratuite dovessero essere vietate o severamente limitate, sarebbe dannoso per l'esperienza del cliente e danneggerebbe le imprese, portando potenzialmente alla perdita di posti di lavoro.
Nelle prossime settimane, il governo britannico introdurrà il "Libro bianco" sul gioco d'azzardo, con riforme del gioco d'azzardo di vasta portata. Il Betting and Gaming Council (BGC) teme che se fossero troppo rigorosi, potrebbero verificarsi un aumento dell'attività del mercato nero. Un sondaggio tra i membri di RacingTV ha mostrato che quasi l'80% ha affermato che non si unirebbe a siti di gioco d'azzardo con limiti di spesa obbligatori.
"Se le promozioni sono limitate o vietate, c'è solo un posto dove gli scommettitori andranno, quello è il mercato nero del gioco d'azzardo in crescita, non sicuro e non regolamentato", ha osservato Dugher.