Craps è un gioco con principi semplici. Lo scopo di questo gioco di dadi è indovinare cosa accadrà quando due dadi verranno tirati con precisione. Quando si gioca a craps, i giocatori possono scommettere sui risultati "Pass" o "Don't Pass".
Nel craps, la puntata Pass è di gran lunga la più tipica. Bisogna fare un 7 o un 11 al primo lancio dei dadi per vincere una scommessa Pass (nota come "come-out roll"). Una scommessa Pass è persa quando il lanciatore ottiene un 2, 3 o 12. Il "punto" è qualunque numero esca se 4, 5, 6, 8, 9 o 10 non compaiono. La scommessa Pass vince se il tiratore lancia nuovamente il numero del punto. Se il tiratore ottiene un 7, la scommessa fallisce (nel qual caso la scommessa Pass perde).
Come suggerisce il nome, una scommessa Don't Pass è l'opposto polare di una scommessa Pass. Per avere successo, il tiratore deve fare un 2 o 3 sul lancio di apertura per la scommessa Don't Pass. La scommessa Don't Pass è persa quando il tiratore ottiene un 7 o un 11.
Le puntate sono considerate pareggio se il giocatore ottiene un 12. (né vincente né perdente). È possibile vincere una scommessa Don't Pass se il tiratore ottiene un 7 prima di lanciare nuovamente il numero del punto dopo un numero di punto stabilito.
Craps offre varie scommesse oltre alle normali scommesse Pass e Don't Pass, incluse le scommesse Come e Don't Come, le scommesse Position e le scommesse Field. Sono disponibili varie scommesse e ognuna ha le proprie linee guida e la propria struttura di pagamento.
Diverse varianti di craps hanno le loro regole specifiche, che possono variare a seconda del tipo di gioco.